L'Arena - Il giornale di Verona - 13/06/09

Due "veronesi" nella giuria di"Amici" di Maria De Filippi di Anna Zegarelli 

Parteciperanno ad «Amici»

Due «veronesi» nella giuria di Maria De Filippi

Sono Hans Vancol e Mensah

 

L'ArenaCi sono due artisti veronesi alla corte di Maria De Filippi: sono Karin Mensah, cantante e Hans Vancol, ballerino. Il programma televisivo "Amici" si prepara alla nona edizione che si prevede terrà incollati al video milioni di piccoli telespettatori che amano la musica, il teatro, il ballo. La qualità di quanti si esibiranno questa volta vuole essere davvero alta. Non a caso le scuole di ballo più prestigiose hanno messo in palio borse di studio, come la scuola di ballo del San Carlo di Napoli, la Compagnia Josè Limon, l'Alvin Ailey Dance e Company e il Boston Ballet.

Per questo la commissione di "Amici" ha deciso di avvalersi di artisti prestigiosi, veri professionisti e Mensah e Vancol, lo sono davvero. Entrambi sono arrivati a Verona 20 anni fa, dopo importanti esperienze lavorative all'estero. Mensah è originaria delle Isole di Capoverde. Si è laureata in lingue all'università di Parigi la Paris X 10, ha studiato canto classico al conservatorio di Verona. È stata vocalist in diverse trasmissioni televisive come Torno Sabato nel 2004, ha lavorato in tour con Fiordaliso, Miguel Bosè. E' impegnata in progetti musicali come Capoverde in Jazz. Ha scelto Verona per amore: ha sposato il musicista Roberto Cetoli e hanno uno splendido bambino, Stefan, di 8 anni. Il suo impegno l'ha portata cinque anni fa fondare l'Accademia superiore di canto qui in città. Ha scritto un manuale di istruzione al canto adottato dalla maggior parte delle scuole d'Italia. «La musica è una disciplina che va affrontata a 360 gradi» assicura.

Hans Vancol, è ballerino, coreografo e insegnante. Sua e di sua moglie Anat Weinberger, la scuola più prestigiosa di Verona, la Vic Ballet, che quest'anno ha celebrato i 20 anni di attività con un grande spettacolo al Teatro Nuovo il 6 e il 7 giugno.

 

   

©2022 KarinMensah.com - Designed by Aposto