"Capoverdiana di nascita, senegalese per formazione, parigina per studi e, infine, italiana di adozione, Karin Mensah è una didatta di alto livello – dirige l'Accademia superiore di canto di Verona – e, da tempo, è una figura di riferimento come turnista nell'ambito del pop italiano e in molte trasmissioni tv, pur avendo un solido retroterra jazzistico...". (Musica Jazz . Luca Conti)
Di origine capoverdiana, ha compiuto la sua formazione a Dakar, in Senegal, dove ha trascorso l’infanzia e ha avuto la possibilità di vivere circondata da diverse musiche e culture dall'afro alla musica soul, esibendosi giovanissima in spettacoli di canto e danza per i teatri e le televisioni locali. A 19 anni si trasferisce a Parigi dove studia canto e si laurea in Lingue e Letterature Straniere (Università Paris X) poi in Italia, a Verona dove si perfeziona in canto classico al conservatorio acquisendo un valido bagaglio tecnico.
Grazie alla sua versatilità vocale ha l’occasione di cimentarsi in differenti formazioni musicali, passando dal jazz e etno-jazz al soul e al gospel esibendosi in vari festival, rassegne jazz e importanti convention ed eventi.
Karin, vanta nel suo curriculum, oltre alla partecipazione a varie trasmissioni televisive, come quella di giurata ad Amici, nel 2009, importanti collaborazioni con artisti quali: Fiordaliso, Giorgio Panariello, Paolo Belli, Anna Oxa, Bobby Solo, Andrea Braido, Bruno Lauzi, Jerry Calà, Paola & Chiara, Ivan Cattaneo, Mariah Carey, Anggun, Miguel Bosè, Teofilo Chantre, Enrico Pieranunzi, Dany Silva, Tito Paris, Paolo Birro, Titti Castrini e tanti altri.
Ha inciso come solista 'Souvenirs de Paris', 'Paris Jazzy' , 'Morna De Cabo Verde', ‘Orizzonti’, e 'Jazz'n'Bossa' dedicati rispettivamente alla canzone francese, alla musica di Capo Verde e alla bossa nova.
Ha partecipato inoltre a centinaia di progetti discografici e in particolare
-per il progetto Capo Verde Terra d'Amore vol.3, vol. 4, vol. 5, vol. 6, vol.7 e vol. 8 prodotto da Alberto Zeppieri per il programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP), il brano Mama Africa duettando con il suo autore Dany Silva, il brano Fragilamor con Téofilo Chantre, "Marilena" con Jerusa Barros , "Angola" con Fiordaliso, "Sodade" con Paolo Birro, "Occhi di Xandinha" con Tito Paris, "Mare mio confidente" e "Mamma Criola".
-per Musica Jazz negli album 'Momenti di Jazz’ con "Adesso si" con Sergio Endrigo, 'Lelio Swing' con "Souvenirs d'Italie" dedicato a Lelio Lutazzi, '100 % Frank' dedicato a Frank Sinatra con ”Corcovado" e “Something Stupid”, 'Lauzi cantava il jazz' dedicato a Bruno Lauzi con "Tuo padre Cantava il Jazz" e 'Capo Verde in Jazz’ con "Fior della speranza" con Enrico Pieranunzi.
Oltre alla sua attività artistica, Karin, svolge da molti anni un'intensa attività didattica presso l’Accademia Superiore di Canto di Verona, dove è oggi direttrice. E' inoltre autrice del manuale 'L'arte di cantare' (Ed. Demetra, 2001 - Ed Volonte & Co, 2009) che ha riscontrato un grande successo di vendita e numerosi apprezzamenti e del manuale "Canto e Pratica” (ed. Volontè & Co 2023). E' docente di Canto Pop al Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.
Intervista Musica Jazz Intervista Music Hall Intervista Gp Magazine
Recensione Musica Jazz Recensione Egea Music Recensione Doc Live